Home » Festival

Category Archives: Festival

Chi sono

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Sono Cesare Cioni.
Dagli anni ’70 mi interesso di cinema, televisione, musica e letteratura, e per trent’anni ho combinato una carriera nelle vendite e nella logistica per l’industria con numerose attività giornalistiche e culturali: ho scritto articoli su media e tecnologia, ho tenuto lezioni e seminari, e ho incontrato scrittori, artisti e musicisti.
Oggi, mentre cerco una nuova occupazione e approfondisco gli studi sui media, in questo blog condivido le mie impressioni su ciò che leggo, vedo e ascolto.


 

 

“La Galassia Lumière. Sette parole chiave per il cinema che viene”, di Francesco Casetti

La mia recensione al volume di Francesco Casetti che è stato presentato il 3 luglio alla Libreria Coop Ambasciatori​ di Bologna, come ottavo e ultimo incontro de “Il cinema ritrovato all’Ambasciatori – 8 libri di Cinema sotto le Stelle”. (altro…)

“L’avventuriera di Montecarlo. Scritti sul cinema (1919-1935)”, di Joseph Roth

La mia recensione al volume curato da Leonardo Quaresima che è stato presentato il 2 luglio alla Libreria Coop Ambasciatori​ di Bologna, come settimo incontro de “Il cinema ritrovato all’Ambasciatori – 8 libri di Cinema sotto le Stelle”. (altro…)

“A pranzo con Orson. Conversazioni tra Henry Jagtorn e Orson Welles”

La mia recensione al volume che è stato presentato il 1 luglio alla Libreria Coop Ambasciatori​ di Bologna, come sesto incontro de “Il cinema ritrovato all’Ambasciatori – 8 libri di Cinema sotto le Stelle”. (altro…)

“Cara Emi, sono le 5 del mattino. Lettere dal set”, di Vittorio de Sica

La mia recensione al volume curato da Alberto Crespi che è stato  presentato il 30 giugno alla Libreria Coop Ambasciatori​ di Bologna, come quinto incontro de “Il cinema ritrovato all’Ambasciatori – 8 libri di Cinema sotto le Stelle”. (altro…)

“L’isola che non c’è. Viaggi nel cinema italiano che non vedremo mai”, di Gian Piero Brunetta

La mia recensione al volume di Gian Piero Brunetta che è stato presentato il 29 giugno alla Libreria Coop Ambasciatori​ di Bologna, come quarto incontro de “Il cinema ritrovato all’Ambasciatori – 8 libri di Cinema sotto le Stelle”. (altro…)

“I 100 colpi di Hollywood Party”

La mia recensione al volume che è stato presentato il 28 giugno 2015 in Piazzetta Pasolini a Bologna nel corso del festival Il Cinema Ritrovato. (altro…)

“L’“Otello” senz’acca”, “I mille volti di Orson Welles” e “Racconti di cinema”

La mia recensione ai tre volumi che sono stati presentati il 28 giugno alla Libreria Coop Ambasciatori​ di Bologna, come terzo incontro de “Il cinema ritrovato all’Ambasciatori – 8 libri di Cinema sotto le Stelle”. (altro…)

“Il Mediterraneo era il mio regno. Memorie di un aristocratico siciliano”, di Francesco Alliata

La mia recensione al volume di Francesco Alliata che è stato presentato il 27 giugno alla Libreria Coop Ambasciatori​ di Bologna, come secondo incontro de “Il cinema ritrovato all’Ambasciatori – 8 libri di Cinema sotto le Stelle”. (altro…)

“Il cervello di Alberto Sordi. Rodolfo Sonego e il suo cinema”, di Tatti Sanguineti

La mia recensione al volume di Tatti Sanguineti che è stato presentato il 24 giugno alla Libreria Coop Ambasciatori​ di Bologna, come primo incontro de “Il cinema ritrovato all’Ambasciatori – 8 libri di Cinema sotto le Stelle. (altro…)

“Animerama”; intervista a Maria Roberta Novielli

Maria Roberta Novielli, specializzata in Cinema presso la Nihon University di Tokyo, insegna discipline legate al cinema e alla letteratura giapponese, oltre che ai processi multimediali asiatici, presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. È curatrice del sito AsiaMedia e organizza e dirige il “Ca’ Foscari Short Film Festival”. Ha collaborato a varie attività cinematografiche presso festival internazionali (Venezia, Tokyo, Locarno, tra gli altri), dove in molti casi ha organizzato rassegne filmiche. Tra le sue pubblicazioni principali, le monografie Storia del cinema giapponese (Marsilio 2001), Metamorfosi. Schegge di violenza nel nuovo cinema giapponese (Epika 2010) e Lo schermo scritto (Cafoscarina 2012).

L’ho intervistata in occasione della pubblicazione del suo nuovo volume Animerama. Storia del cinema d’animazione giapponese (Marsilio 2015), presentato presso la Biblioteca “Renzo Renzi” di Bologna nell’ambito del Future Film Festival 2015. (altro…)